Patch

Patch

sabato 1 dicembre 2007

Applausi, applausi, applausi ahi ahi ahi! - Santo Domingo

Bene bene, eccomi qui di nuovo per raccontare Santo Domingo & co. (beh quello che ho potuto vedere in pochi giorni).
Siamo partiti da malpensa e dopo 10 ore di viaggio siamo arrivati a La Romana (di giorno!!). In sostanza abbiamo subito goduto della spiaggia di Boca Chica il che è pericoloso se non si arriva già abbronzati o con protezione 2.000!!! Infatti mi sono scottata. Il sole picchia, ma chi se ne frega, a novembre 30° ndo li trovi in Italia??? Il primo giorno quindi conoscenza del villaggio e della spiaggia. L'animazione non è stressante e le persone cordiali. Un po' troppi accalappiatori che ti chiedono se vuoi le treccine, il cocco, la gita in barca, l'aragosta e via dicendo, ma basta dire No, grazie (siate sempre super gentili, sono permalosetti!), non dite mai passo dopo oppure non rimandate a dopo una bevuta, una mangiata, le treccine etc. Perchè si ricorderanno di voi e pretenderanno quanto voi avete promesso (anche se sottinteso).
Comunque sia mi sono innamorata del mare, Boca Chica è veramente una piscina naturale.. L'acqua sempre tiepida, pulita e non ci sono onde se non al di fuori della barriera corallina, che offre veramente i pesci più variopinti.
Portatevi il repellente per zanzare, se vi assaggiano una volta non vi mollano più! Comunque sia come escursioni ho fatto quella a Santo Domingo, la città è meravigliosamente strana. Da notare subito gli allacciamenti della corrente, poi entrando nella parte vecchia c'è da visitare il monumento ai fondatori della città, la via principale, piazza Hispaniola con la Cattedrale, la via Las Damas, la casa di Colombo, le mura, la fortaleza Ozama, il mercato coperto (fate li acquisti) e se sono aperti i musei (spesso chiudono per "limpiar"). Uscendo da Santo Domingo centro, trovate il faro a Colon e il parco de Los Tres Ojos.
Altra escursione è stata la pesca dei barracuda, ma mi sono accontentata di aver pescato una balena... Ovviamente scherzo, non ho perscato manco una medusa e sì che c'era pieno!! Poi snorkelling sulla barriera corallina di Boca Chica (comprate una macchina fotografica sub), è fantastico quanti pesci e stelle marine ci sono.
Ultima escursione all'isola di Catalina, dove inizialmente vai su un anfibio che ti porta a fare la gita nel fiume dei coccodrilli (che non ho visto), poi ti portano ad Alto de Chavon, un paesino sul cucuzzolo molto suggestivo e infine sull'isola vera e propria e li vi danno maschere e tutto il kit per fare immersione o snorkelling (trovate una miriade di pesci + che a Boca chica).
Conoscete più italiani possibili perchè vi divertite a fare le escursioni, più siete meglio è!!! Tutto sommato... Vacanza da 9! Il punto che manca non dico perchè non lo do, altrimenti non sarebbe una vacanza senza pensieri, perchè a Santo Domingo tutto è così.. Come viene!

domenica 29 luglio 2007

Un turbinio di vita - Madrid

Il viaggio inizia con la puntualissima easyjet che ti porta dritto dritto da Malpensa all'aereoporto di Madrid. Arrivati a Madrid abbiamo preso la metropolitana per arrivare all'Hostel Marlasca, a pochi passi dal centro, e come si suol dire, poca spesa e tanta resa! Gli ostelli a Madrid sono come i nostri hotel a 2 stelle. Noi abbiamo trovato TV satellitare e aria condizionata. Del cambio delle lenzuola ci interessava relativamente, dato il breve periodo (2 notti) di permanenza.
Il check-in era per le 12.00, allora abbiamo abbandonato alla reception le valigie e via a fare colazione con churros y chocolate e croissant y cafe con leche.
Subito, essendo domenica, siamo corsi a visitare el Rastro, il più grande mercato di Madrid, che c'è solo alla domenica. Nel pomeriggio invece abbiamo visitato i musei che, avendo entrata gratuita la domenica, ti permettono di risparmiare. Ad esempio il Reina Sofia dove c'è La Guernica. I gusti son gusti è!!! Poi siamo andati a vedere la stazione Atocha a pochi passi dal museo, dove all'interno c'è una vera e propria foresta di piante pluviali e tartarughe acquatiche. Li i madrilegni passano le giornate! Ci siamo stupiti della facilità di attaccar bottone con gli anziani del posto e sinceramente non ho capito se lo fanno perchè soffrono di solitudine o perchè vogliono darti consigli. Un vecchietto ci ha fermato e ci ha raccontato, in spagnolo ovviamente, la sua storia, di quando gli hanno rubato il portafogli e lui li ha rincorsi etc etc e tutto questo per dirci di stare attenti! CORTESE DA PARTE SUA NO? Va beh, dopo aver gironzolato per conoscere la città, abbiamo optato per riposarci un pochino e per prepararci alla movida spagnola. Devo dire che è molto interessante vedere quanto sono pacifici gli spagnoli. Rispetto a noi, non sono intolleranti se qualcuno li urta nel camminare e sono molto cordiali. A proposito, nell'ostello dove abbiamo alloggiato c'erano delle cards che ti danno diritto a delle gratuità o sconti a seconda di quella che prendi. Non so se ovunque è così, però anche negli altri Stati che ho visto ci sono e sono veramente comode. Inoltre ricordatevi di comprarvi, anche se non è molto conveniente (è meno cara la birra), tanta tanta acqua. Il caldo è soffocante.
Comunque la sera abbiamo mangiato in Playa Mayor. Hanno veramente la cultura dell'aperitivo a qualsiasi ora, il problema è che ti derubano perchè sei in piazza (ma è ovunque così). Però vi assicuro che merita, non ti senti mai a disagio.
Dopo aver tirato tardi nelle vie del centro, siamo tornati in ostello.
Il secondo e terzo giorno abbiamo visitato i parchi, le chiese, le statue (le più famose sono l'orso che mangia il corbezzolo in Playa del Sol, simbolo di Madrid, e Don Chisciotte e Sancio), il palazzo reale, la cattedrale di Almudena, giardini, il palazzo delle poste, l'arena dei toreros, insomma c'è proprio da vedere l'impossibile.
La sera del secondo giorno siamo andati a fare l'aperitivo in Calle Mayor nel famoso locale degli aperitivi alla lista (che ha un nome impronunciabile) dove trovi sul tavolo una lista di aperitivi e tu scegli tutto quello che vuoi, lo porti al banco, paghi e ritiri il tutto, dopodichè ti siedi e gustandoti il tuo aperitivo ascolti un po' di musica dal vivo. Dopo ci siamo diretti (anche se eravamo già sazi) a mangiarci la paella e berci la sangria, finalmente! Di notte invece ci siamo diretti nel quartiere gay, chueca. Ci sono dei bei localini in tutta la piazza principale e tavolini sparsi ovunque Il terzo giorno, dopo aver visitato le ultime cose, abbiamo deciso di fare incetta di prosciutto crudo. C'è addirittura il Museo del Jamon, con non so quanti prosciutti appesi, e per un panino e una birra ti chiedono tipo 3,00 euro.
Nel pomeriggio abbiamo ripreso la puntualissima easyjet e... Purtroppo.. Abbiamo abbandonato la movimentata Madrid.
Se optate per una vacanza tipo la nostra, cioè partenza la mattina presto e rientro la sera tardi per un totale di 3 giorni e 2 notti, la spesa sarà veramente minima ovvero 150/160 euro (compresi i regalini).

martedì 12 giugno 2007

Una giornata al Lago Maggiore

Il nostro viaggio inizia da Milano, alla volta di Baveno. Prendiamo la A4 fino alle indicazioni che ti portano sulla milano laghi e poi seguiamo le indicazione per Gravellona T. Prima e Stresa/Baveno poi.
Arrivati, parcheggiamo sulla via principale dove non è a pagamento e ci dirigiamo alla biglietteria. Ci sono 3 tipi di itinerari, quello breve, quello medio e quello lunghissimo e noi scegliamo il secondo, sapendo che in una giornata non riusciremo comunque a fare tutto tutto quello che ci proponiamo... I tempi dei traghetti sono impeccabili!!! La prima isola che vediamo è la Madre, che secondo me non merita tanto quanto le altre. Abbiamo fatto un giro attorno, ma non siamo entrati nei giardini! Entrata 9 eu. Poi ci siamo spostati sull'isola dei pescatori, molto carina e caratteristica con il suo dedalo di vie strette e un bel panorama sull'isola bella. Abbiamo fatto un pic nic in riva al lago perchè non ci convincevano i ristoranti e abbiamo ripreso il traghetto per l'isola bella, molto interessante! Merita la visita del palazzo e dei giardini sicuramente, ma anche fare una passeggiata tutt'attorno. Vi consiglierei quasi di mangiare su quest'isola... I prezzi sono più abbordabili e i menù più vasti. Entrata palazzo e giardini 11 eu. Potete anche prendere il biglietto cumulativo per la madre e la bella a 16 eu. Fatto il nostro bel giretto andiamo verso Stresa per vedere la villa Pallavicino ma!.. Era tardi e abbiamo solo potuto apprezzare le vie e i negozietti. Quindi abbiamo ripreso il traghetto e via per Baveno promettendo però di tornare a vedere quello che ci manca!!!