Sono in love con Cuba, lo ammetto!
Dopo aver scartato le Seychelles, ma solo perchè avrei dovuto vendere un rene per andarci e le Maldive, perchè la meta non era ambita, si è optato per Cuba Cayo Largo.
Cayo Largo è una piccola isola a meno di un'ora di volo da L'Habana (o L'Avana), per la precisione a Sud.
Come funziona... Prenoto tramite agenzia (ebbene si, questo giro ho fatto la sfaticata, ma con giustifica perchè avevo poco tempo) che il venerdì manda la convocazione, per la partenza di domenica e vabbè.
Per cui con in mano l'operativo prenoto il parcheggio a MXP, tramite parking go, per 9 giorni al costo di 33,00€ (online costa meno).
Domenica parto alle 2 di notte perchè la convocazione era alle 4, per partire alle 8... Cosa abbastanza inutile, ma mi adeguo.
Dopo 13 ore di volo, con opportuno scalo a L'Avana, arrivo a Cayo Largo con un'umidità dell'80% e una temperatura percepita di 36 gradi almeno. Primo motivo per dire Como te desgargo.
Mi accoglie un animatore di nome Carmelo del Villaggio Eden ed in 10 minuti di autobus, arrivo al villaggio. Aperitivo di benvenuto con Rum e assegnazione camere.
Però un aperitivo è poco, quindi altro giro, altra corsa.
Dopo due ore, si può andare a disfare la valigia.
Visita alla spiaggia che devo dire la verità, non era meravigliosa per il semplice fatto che essendo la zona esposta a vento, il mare risultava sempre mosso, ma non è stato un problema nei giorni successivi, perchè ci sono bellissime spiagge non distanti, con acqua cristallina, che sono piscine naturali.
Particolarità da visitare (che io ho visto): coccodrilli, iguane, vivaio con altri coccodrilli (mamma e cucciolo) e iguane, delfini, tartarughe nel centro di recupero.
Spiagge che ho visitato: Paraiso e Sirena. A playa Sirena si arriva tramite barca, però il mare è calmo in quella zona, perchè rimane in una baia. Playa Paraiso è proprio una piscina, ma nella zona degli ombrelloni c'è un po' di cattivo odore, tipo di zolfo, mentre arrivando alla lingua di sabbia davanti (si arriva sia a piedi, sia dall'acqua), l'odore sparisce.
Playa Paraiso |
Playa Sirena |
Attività esterne al villaggio: nel Pueblo della Marina (al porto per intenderci) ci sono dei negozi per gli acquisti e al di là di queste cavolate da turisti, che ci stanno, passando oltre c'è un locale all'aperto con un tetto di paglia, dove fanno degli ottimi mojiti o cuba libre (non chiedete altro perchè intanto non lo fanno e fanno bene!). Richiamata dal reggaeton e dalla salsa cubana, vado al locale e scopro il mio mondo.
Tutto il resto diventa bello, ma la ciliegina sulla torta ce la mette questo bar (di cui purtroppo non ricordo il nome, ma è l'unico che richiama i lavoratori della zona). Si, perchè il pueblo è stato costruito per i lavoratori dell'isola che lavorano 20 gg di fila e poi per 10 gg sono di riposo e tornano a casa (a l'Avana piuttosto che alla Isla de la Juventud). Dai propri alloggi si spostano attraverso la uaua, che è l'autobus locale, che per 6 pick-up stabiliti è gratuito (sono 3 passaggi al mattino e 3 al pomeriggio/sera), mentre se lo chiami fuori dall'orario ha un costo di 2 cuc andata e 2 cuc il ritorno (ida y vuelta). Al pueblo, nonchè la Marina, c'è tutto quello che può servire, tra cui un negozio di Rum e di sigari.
Dopo questa scoperta si decide di tornare per una serata e l'unica rimanente è il venerdì prima di partire, così giusto per avere un bel ricordo.
Devo dire che qui in Italia non tutta la loro musica arriva ed è un vero peccato, ma devo dire che con santa pazienza, le abbiamo recuperate tutte o quasi! Per dire, un paio le metto....
Il rientro dura solo 9 ore perchè non ci sono scali e in volo si recuperano 40 min, cosa molto importante.
Ulteriore cosa importante che magari già sapete. Ricordo che non è più necessario applicare la marca da bollo per il rinnovo annuale. Chi ha già il passaporto elettronico non ha ulteriori spese, mentre chi è in fase di rifacimento, dovrà pagare una volta sola (fino a scadenza di valità, ovvero 10 anni), tra i 150 - 200€.
Ringrazierei per la splendida vacanza:
La Banny, che mi ha sopportata in vacanza
Lo Chef Fabio Bertoli, veramente bravo e non perchè viene dalle mie parti
I ragazzi dell'animazione, nonostante io non ami i villaggi, sono stati molto bravi e soprattutto Oscar che ha avuto la pazienza di spiegarmi come la si pensa a Cuba
Tutti i cubani e le cubane che hanno sopportato l'intrusione della turista del momento :P , spero mai inopportuna
E per la cronaca il mio cinquantino ha reso...Giusto qualche mila miliardi di stelle! |