Patch

Patch

venerdì 29 aprile 2016

Copenhagen and back

 ----------------------

Avendo solo un giorno, è veramente una corsa contro il tempo ed una mazzata alle gambe, seppur abbastanza allenate, per cui consiglierei almeno 2/3 giorni per visitare Copenhagen come si deve, potendo entrare anche in qualche museo, nel Christiansborg Palace e in qualche chiesa. Fermarsi magari in un posto decente a mangiare, cosa non scontata, non sarebbe male inoltre.


 Sono partita con la Ryanair da BGY alle ore 6.50, lasciando la macchina al P2 (parcheggio più conveniente, facendo due paragoni per lasciare la macchina solo una giornata), per cui non mi son servita della navetta. Tempo 2 ore circa e sono arrivata con il sole a Copenhagen. 
Grazie ad un mio collega, appena tornato da lì, ho avuto vita facile per raggiungere il centro attraverso la metro. Regalo più utile ricevuto:::: LA MAPPA DELLA CITTA' <3
Il biglietto ha un costo di 36dkk (io ho usato solo carta di credito e non ho fatto cambi valuta) e la fermata da scegliere è Norreport. Al rientro ricordatevi che la zona da scegliere è la 3 E NON LA 4 (pagareste 12dkk in più per nulla).



Arrivati in centro la prima cosa che si para davanti è lo Starbucks :))), ma al di là di questo e del mitico Kenni che centra di propinarti caffè peruviano e beveroni della grandezza di un catino, ci sono subito da vedere l'Ostedsparken, il botanical garden con 3 sale climatizzate in modo diverso (se siete stati ad Amsterdam avrete visto una cosa simile) e Rosenborg. Onestamente io ho tirato dritto per il punto più lontano, ossia la Sirenetta, per poi riavvicinarmi e vedermi il centro.

Rosenborg
Delfingade
Marble Church
 La Sirenetta è in zona Kastellet, quindi abbastanza esterna alla città. C'è un po' da camminare, ma ne vale la pena perchè ci sono panorami che meritano tutta la fatica. Sicuramente il periodo non era dei migliori. C'era freddo, ma era sopportabile con una felpa, jeans e giacca a vento. In zona porto, dove si trova la Sirenetta, soffia parecchio.
Anche  Kastellet è un luogo grazioso, sembra quasi fuori dal tempo e merita una passeggiata intorno al percorso.
Christiansborg
Amalienborg
Esplanaden
Io come al solito consiglio di perdersi, dove ci portano i piedi e gustare tutti i paesaggi possibili. Tutto quello che ho visto, non è stato opera di un tour organizzato. Non ho manco comprato una LP questa volta.. e non è da me! Ma ho preferito così, per un giorno solo, e sono rimasta soddisfatta della scelta.

Ciliegi in fiore al porto
Omaggio Sledding dogs


Kastellet











Il porto

Krokodillegade

Kastellet
 Si avrei voluto vedere di più ed è per questo che consiglio 2/3 giorni, ma l'esperienza è stata interessante, anche se breve.
Sentire a Charlottenborg i musicisti sui pontili, che intonavano canzoni italiane, mi ha fatto sorridere. Mi sono fermata sul canale ad osservare lo svolgersi della vita di questa città e ne sono rimasta impressionata.
Dopo essermi riposata al sole, sono ripartita per avvicinarmi al centro e verso la metro... e con la M2 che mi ha portata in aeroporto, sono tornata a casa per mezzanotte.
Ultima cosa. Il ticket del parcheggio P2 ha una tolleranza di orario. Ad esempio, io ho prenotato il posto auto fino alle 23:30, pur sapendo di rientrare per le 23:55, ma il ticket aveva una tolleranza fino alle 9 del mattino successivo... Quindi non ho dovuto pagare nessun supplemento.... E CIAO!

Charlottenborg
Mamme al parco che fanno squat O_O
Kastellet


1 commento:

  1. scoprire la bellezza della natura umana e Sud-Est asiatico viaggiare attraverso a intimateasia.it

    RispondiElimina